INSTORE PROMOTION: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

1 Luglio 2024

INSTORE PROMOTION: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Nel panorama del Field Marketing, i servizi di InStore Promotion sono un’ottima strategia per il lancio di nuovi prodotti sul mercato. L’obiettivo principale? Aumentare la conoscenza del prodotto (awareness) e le vendite (sell out), facendolo distinguere dalla concorrenza e conquistando la fiducia dei clienti.

Ti è mai capitato di fare shopping in un centro commerciale e imbatterti in quegli stand dove il personale espone dei prodotti o propone degli assaggi per conto di un certo brand? Se la risposta è sì, allora hai probabilmente assistito a una delle attività che l’ampio panorama dell’Instore Promotion è in grado di offrire.

Prima di addentrarci nel macro-mondo delle attività Instore, dobbiamo però fare una piccola premessa per delineare la cornice generale in cui trova ambito questo settore.

INSTORE PROMOTION – COS’È?

Spesso si sente parlare di Field Marketing, letteralmente il marketing sul campo, ovvero tutte quelle azioni che un brand mette in atto per aumentare la propria visibilità sui punti vendita, per catturare l’attenzione di un determinato target di consumatori, per affinare la Brand Loyalty e infine per aumentare il Sell Out.

Tra le varie azioni abbiamo il comparto delle attività di instore promotion, cioè una serie di attività di marketing attuate attraverso iniziative di promozione all’interno di un punto vendita (store) dove il focus è posto sull’interazione diretta con i consumatori.

È uno strumento molto potente che permette quindi di intercettare il cliente proprio durante il suo percorso d’acquisto.

I PROMOTER – CHI SONO?

I professionisti impegnati nelle attività di promozione sono chiamati “Promoter“. Queste figure, accuratamente preparate e formate, rappresentano un elemento di valore cruciale per i brand, poiché possono:

  • Favorire una connessione con le persone, generando empatia.
  • Assumere il ruolo di un rappresentante competente del marchio e dei suoi prodotti agli occhi degli acquirenti/consumatori.
  • Essere un punto di riferimento visivo, aumentando così l’attrattiva del negozio e attirando l’attenzione.

Le attività Instore possono essere veicolate attraverso espositori brandizzati, attraverso la dimostrazione dei prodotti e attraverso la presenza di venditori specializzati sul brand di rappresentanza che sappiano veicolare al consumatore finale la mission dell’azienda.

CAMPAGNE INSTORE: COME SONO STRUTTURATE?

Le campagne di Instore Promotion si differenziano in due macrocategorie: campagne continuative con pianificazione settimanale e campagne spot con attivazione in periodi mirati dell’anno.

I brand scelgono una o l’altra tipologia di campagna sulla base di obiettivi di Brand Loyalty, assistenza ai consumer e target di Sell Out che vogliono raggiungere. Per ogni campagna, definita la durata, la lista di store e le date di attivazione, viene sempre stabilito con il brand l’obiettivo che guida tutta la creazione del progetto.

Gli obiettivi possono essere molteplici e spesso correlati tra di loro, in ogni caso per raggiungere questi obiettivi prefissati è fondamentale reclutare i venditori che meglio sanno rappresentare il brand sulla base di skills condivise a inizio campagna.

Attività principali nell’instore promotion: come conquistare i clienti nel punto vendita

Con una serie di strategie mirate, è possibile stuzzicare l’interesse del pubblico e promuovere i prodotti direttamente nel punto vendita, creando un’esperienza d’acquisto coinvolgente e memorabile.

Ecco alcune delle attività Instore principali da mettere in campo:

  • Eventi in-store: Organizzazione di eventi speciali come presentazioni di prodotti, consulenze con esperti, distribuzione di campioni omaggio o prove gratuite. Questi eventi spesso coincidono con festività o occasioni commerciali come il Natale.
  • Dimostrazioni dal vivo: sono il momento ideale per mostrare le caratteristiche e i vantaggi del prodotto in modo coinvolgente.U n esperto o un testimonial può illustrare le funzionalità, rispondere alle domande dei clienti e generare interesse e fiducia.
  • Servizi di tasting: offrire un assaggio del prodotto è un modo infallibile per conquistare il palato e la mente dei clienti. Che si tratti di un food & beverage o di un prodotto cosmetico, una degustazione ben organizzata permette di far vivere ai clienti un’esperienza sensoriale unica, creando un legame emotivo con il brand.
  • Promozioni: sconti, omaggi e offerte speciali sono un’esca irresistibile per attirare l’attenzione dei clienti e incentivare l’acquisto. Lanciare nuovi prodotti o promuovere una linea specifica con sconti vantaggiosi può generare un picco di vendite e far conoscere il brand a un pubblico più ampio.
  • Gadget personalizzati: i gadget personalizzati con il logo del brand è un piccolo pensiero che aumenta l’attrattiva dell’offerta e la visibilità del marchio. Sono sempre un regalo gradito.

Come vedi, l’Instore promotion è una leva strategica per il successo del business di un brand. È un settore in continua evoluzione e richiede figure professionali competenti e creative.

Se sei interessat* a saperne di più e vorresti entrare nel team Pardgroup, puoi inviarci la tua candidatura spontanea seguendo le istruzioni cliccando qui. Siamo pronti ad accoglierti nella nostra squadra!

Condividi l’articolo