Quando l’intesa è vincente, i risultati non tardano mai ad arrivare.
Alessia Alessi, Instore Promotion Content Specialist di Pardgroup S.p.A a Milano, ci racconta la storia del suo percorso all’interno dell’azienda. Senza mai perdere di vista la sua passione più grande, la comunicazione, con gli anni ha acquisito tecnica ed esperienza per traguardare i suoi obiettivi.
Ciao Alessia, ci racconti la tua esperienza all’interno della realtà Pardgroup? Qual è stata la tua prima attività lavorativa?
Ho iniziato la mia esperienza lavorativa in Pardgroup nel 2019; insieme a Cristina Fontana, responsabile della divisione Instore Promotion, mi occupavo dell’organizzazione di eventi per i nostri clienti e della gestione dei nostri spazi della location La Stamperia Milano che noleggiavamo anche per eventi esterni.
C’è stata una motivazione che ti ha spinto a perseguire questa scelta?
La mia ambizione è sempre stata quella di seguire tutti i progetti che mi venivano assegnati in modo impeccabile: essere precisa, puntuale e ottenere il miglior risultato possibile. Chiaramente, chi ha organizzato eventi sa che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, ma di base sono sempre stata una persona molto empatica e comunicativa e questo mi ha aiutato molto nell’instaurare ottime relazioni con tutti gli attori coinvolti nei vari eventi e superare quindi gli ostacoli portando a casa la buona riuscita del progetto senza grosse criticità.
Ci sono state delle difficoltà che hai incontrato all’inizio del tuo percorso?
Non credo di poter parlare di vere e proprie difficoltà, sicuramente lavorando capita di ritrovarsi ad affrontare degli imprevisti ma uno dei punti forti dell’azienda è il supporto che i colleghi sono sempre pronti a dare quindi è stato sempre tutto molto fluido e il lavoro di squadra in tante occasioni ha fatto davvero la differenza.
Come ti sei confermata nella tua scelta? Come hai imparato a fare bene le cose che sai fare?
Come penso succeda un po’ per tutti, ho imparato unendo tanti piccoli puntini. Sicuramente è stato importante per me avere come guida Cristina che nonostante sia a capo dell’intera divisione non mi ha mai fatto sentire a disagio o fuori luogo per dubbi o domande, ma si è sempre resa disponibile in ogni circostanza. Ho imparato anche dal confronto con i miei colleghi, dalle mie esperienze sul campo e dai traguardi che ho raggiunto. Diciamo quindi che la sinergia con il team, l’impegno e la passione che metto in ciò che faccio hanno dato i loro frutti!
Di cosa ti occupi attualmente?
Attualmente ricopro il ruolo di Content Specialist per la divisione Instore Promotion. Principalmente mi occupo della creazione di contenuti ludici e formativi per la piattaforma di e-learning di Pardgroup. È un ruolo molto particolare perché mi permette di sviluppare contenuti a volte simili, a volte molto diversi fra loro declinati seguendo il fil rouge della fruibilità leggera e gradevole. Video tutorial, presentazioni, video di interviste doppie e chi più ne ha più ne metta. Il focus è: no alle noiose formazioni ma creare dei veri e propri percorsi evolutivi e professionalizzanti in pillole.
Come hai raggiunto questo risultato?
Sono sempre stata molto entusiasta all’idea di poter lavorare con la comunicazione. Sono laureata in Relazioni pubbliche e Comunicazione d’impresa, quindi, è sempre stato un ambito in cui mi sono sentita particolarmente portata. All’università, e anche dopo in realtà, ho seguito diversi corsi dalla comunicazione creativa, alla comunicazione di crisi, alla semplice comunicazione d’impresa. Ho sempre cercato di tenere questa mia passione in essere, per cui ho anche partecipato a diversi concorsi di scrittura, tra cui due concorsi sostenuti con Vogue Italia, vinti entrambi con grande soddisfazione grazie a due articoli che ho redatto di cui uno per Franciacorta. Cristina conosceva questa mia passione per cui quando se ne è presentata l’opportunità mi ha proposto il nuovo ruolo che ho accettato con grande entusiasmo!
Cosa significa per te fare parte di Pardgroup?
Lavorare in Pardgroup per me significa camminare su un sentiero professionale sempre nuovo e stimolante, farlo giorno dopo giorno con nuovi obiettivi sfidanti e al fianco di colleghi che danno davvero il senso di squadra.